Attualità

Premio Lungofiume, verso il gran finale

Domenica 26 Ottobre nella Pieve di San Casciano la cerimonia-spettacolo con i finalisti e il Premio Città di Cascina a Pino Strabioli

Sarà la Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a San Casciano a ospitare, domenica 26 Ottobre dalle ore 17, la cerimonia conclusiva del Premio Lungofiume – Poesia e Narrativa 2025. Un appuntamento che ogni anno cresce per partecipazione e prestigio, e che si concluderà con la proclamazione dei vincitori tra i finalisti selezionati dalla giuria.

A coordinare la serata sarà Albertina Gasparoni, con le letture interpretate da Benedetta e Andrea Giuntini e gli intermezzi musicali del coro “Mi alma Canta”. Nel corso dell’evento sarà consegnato anche il Premio Città di Cascina 2025, giunto alla sua seconda edizione, che quest’anno andrà a Pino Strabioli, attore, regista e figura di primo piano nel panorama culturale italiano.

Presieduto da Massimo Corevi e Marina Pratici, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cascina, il Premio Lungofiume ha registrato una partecipazione altissima da tutta Italia. La giuria, composta da Athos Bigongiali, Rosella Bottallo, Franco Donatini, Stefano Massetani, Marinella Miconi, Denata Ndreca, Patrizia Stefanelli, Paolo Stefanini, Miriano Vannozzi e Cristiana Vettori, ha individuato la rosa dei finalisti tra poeti e narratori di diverse regioni.

Tra le novità di quest’anno, alcune delle opere presentate entreranno a far parte di testi teatrali che debutteranno nel 2026, diretti dallo stesso Corevi. “Il Premio Lungofiume è il fiore all’occhiello della nostra associazione” ha detto Corevi, che ha aggiunto: “Il numero sempre crescente dei partecipanti è per noi motivo di grande gratificazione e stimolo per le prossime edizioni. Già dalle prossime settimane accenderemo i motori per la preparazione della quinta edizione, con un’attenzione particolare al futuro vincitore del Premio Città di Cascina”. L’ingresso alla cerimonia è libero e aperto a tutta la cittadinanza.