Attualità

Premio Toscana per i talenti del pianoforte

Il concorso, indetto dalla Regione e dal Comune di Cascina, è rivolto ai pianisti fino ai 35 anni. Iscrizioni entro il 21 Maggio

Tutto pronto per il Premio Toscana - Città di Cascina, rivolto ai giovani pianisti. Per mezzo di una nota il Comune ha annunciato una nuova scadenza per le iscrizioni al concorso, prorogata al 21 Maggio.

Il concorso, a categorie, è aperto a pianisti cittadini italiani e stranieri, residenti in Toscana, dalla più tenera età fino ai 35 anni, ed è rivolto a studenti di Conservatori, Accademie, Licei Musicali, Scuole Medie ad indirizzo musicale, Scuole private di musica, studenti privati. Per avere tutte le informazioni, basta scrivere a premiotoscana.cascina@gmail.com

Il premio indetto dal Comune di Cascina e dalla Regione nell’ambito del progetto Toscana in contemporanea 2022, si terrà a Giugno sotto la direzione artistica del maestro Daniel Rivera, pianista di fama internazionale.

"L’evento - spiega il Comune di Cascina - ha un duplice scopo che, essenzialmente, è quello di sostenere la cultura musicale e valorizzare i giovani musicisti toscani mettendo in evidenza il loro talento, incoraggiandoli e gratificandoli nello studio del pianoforte; in secondo luogo, ma non meno importante, è quello di promuovere turisticamente, oltre che culturalmente, il territorio".

Le prove, in presenza e pubbliche, si terranno dal 21 al 25 Giugno, con concerto dei vincitori, aperto al pubblico, il 25 giugno 2023 in Piazza dei Caduti (Cascina). Sede del concorso sarà La Città del Teatro di Cascina (Via Tosco Romagnola 656, Cascina). Il concorso sarà suddiviso in categorie: “Piccole note” fino a 6 anni d’età; “A” fino a 8 anni; “B” fino a 10 anni; “C” fino a 12 anni; “D” fino a 14 anni; “E” fino a 16 anni; “F” fino a 18 anni; “G” fino a 21 anni; “Talenti” da 16 anni fino a 35 anni di età.