Attualità

Proclamato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Rimarrà in carica due anni. Tra le proposte quella di proseguire il corso di parkour, cura dell’ambiente, spazi e momenti di aggregazione

Il Consiglio comunale dei ragazzi

E' stato rinnovato il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Calci, che rimarrà in carica due anni. I nuovi consiglieri, in tutto dodici, hanno scelto al loro interno Gaia Cicalò per il ruolo di sindaca e Raffale Barsotti quale vicesindaco.

Completano il consiglio Francesca Annese, Alice Banco, Nico Benedetti, Asia Bisi, Francesco Fogli, Lorenzo Giusti, Ludovica Novelli, Stefano Positano, Diego Truglia e Valeria Vincenti. La proclamazione degli eletti e l’elezione di sindaca e vicesindaco è avvenuta alla presenza della vicesindaca Valentina Ricotta e della docente di riferimento per il Ccrr, la professoressa Erica Castellani.

Come previsto dal regolamento, le elezioni per il rinnovo del Ccrr hanno coinvolto gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado Giunta Pisano, con candidati e candidate chiamati ad avanzare proposte e idee per utilizzare il budget a loro dedicato, messo a disposizione dell’amministrazione comunale da proprio bilancio. Sempre da regolamento, è inoltre richiesta la presenza del Ccrr in occasione delle principali cerimonie istituzionali che si svolgono in Valgraziosa. “È sempre bello ed emozionante - ha detto, rivolgendosi a loro Ricotta - vedere con quanto impegno avete affrontato la campagna elettorale, mettendovi in gioco e portando avanti le vostre idee. Vi auguro un buon lavoro, che vi ricordo comporta anche la responsabilità delle scelte che sarete chiamati a compiere, in rappresentanza della comunità dei giovani in primis e per il territorio in genere. Sono certa che saprete essere propositivi e di stimolo, come amministrazione comunale posso assicurare che non vediamo l’ora di conoscere e mettere in pratica le vostre proposte”.

Tra le proposte avanzate quella di proseguire il corso di parkour, che era stato avviato su richiesta dal precedente Ccrr, ma anche più iniziative dedicate alla cura dell’ambiente, l’ideazione di spazi e momenti di aggregazione che coinvolgano giovani e anziani, l’organizzazione di eventi musicali e la programmazione nelle scuole di incontri di approfondimento su bullismo e cyberbullismo.