Attualità

Progettualità in campo sociale, nuovo bando

Il Comune rinnova l'avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore. L'anno scorso furono finanziati 7 progetti

L'assessora al sociale Giulia Guainai

Si rinnova il bando dedicato alla Progettualità in ambito sociale: anche per il 2022 il Comune di Cascina ha pubblicato un avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore. Lo annuncia l'ente per mezzo di una nota.

“Dopo il successo dello scorso anno – sottolinea Giulia Guainai, assessora al sociale – che ha visto il finanziamento di ben 7 progetti, con importanti attività che si sono portate avanti per mesi e con un ritorno sul territorio notevole, promuoviamo ancora questo avviso rivolto agli enti del terzo settore che ha una duplice finalità: un’importante ricaduta sociale e la valorizzazione del tessuto associativo in ambito sociale, con uno stimolo forte alla progettazione. Un spinta propulsiva da parte dell’amministrazione che mira a sostenere l’operato delle associazioni al fine di generare maggiori servizi e benefici per la cittadinanza”.

Un avviso molto atteso e che a breve sarà seguito da uno più specifico rivolto agli anziani. “Queste sono le settimane dei bandi in ambito sociale – conclude Giulia Guainai –: a breve uscirà anche l’avviso per la promozione di attività ricreative e vacanze estive per anziani che torna dopo due anni di stop per la pandemia”.

Gli enti del terzo settore intenzionati a partecipare all’avviso pubblico dovranno avere la sede legale nel territorio del Comune di Cascina e avere finalità statutaria prevalente in ambito di promozione sociale, di sviluppo della persona umana e integrazione sociale del cittadino. L'eventuale contributo massimo previsto per ogni proposta progettuale ammessa ammonta a 4.000 euro. Inoltre le azioni previste nel progetto dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2022. Sul sito istituzionale del Comune è presente l’avviso pubblico completo e il modulo di presentazione della domanda.

Gli enti interessati dovranno compilare l’apposita modulistica e inviarla, assieme al documento del legale rappresentante, tramite Pec (protocollo@pec.comune.cascina.pi.it) entro le 23.59 del 14 Aprile.