Politica

"Quante bugie sul ponte di via Ciro Menotti"

Il gruppo di opposizione 'Valori e impegno civico - Dario Rollo" attacca l'amministrazione sull'impasse che tiene chiuso il ponte sul canale Imperiale

Striscioni di protesta sulle transenne che chiudono il ponte

"L’attuale amministrazione aveva promesso che sarebbe stato il loro primo intervento, quello della messa in sicurezza dei ponti sul canale emissario, ma a distanza di oltre un anno e mezzo dal loro insediamento, nulla è stato fatto". Così i consiglieri Dario Rollo e Lorenzo Peluso del gruppo “Valori e Impegno Civico Dario Rollo”, che puntano il dito sul ponte di via Ciro Menotti chiuso da mesi.

“Addirittura da quasi un anno il ponte di via Ciro Menotti è stato chiuso al transito pedonale e carrabile e, ad oggi - segnalano Rollo e Peluso -, il ponte risulta ancora chiuso e non transitabile e non si vedono spiragli di una prossima apertura, nonostante le promesse da parte degli attuali amministratori. Quante bugie raccontate ai cittadini!" 

"Il 24 Maggio 2021 - ricordano i due consiglieri di opposizione - il sindaco emetteva l’ordinanza n. 27 di chiusura del ponte sull’emissario del canale Imperiale ordinando alla Regione Toscana di adottare tutti i necessari interventi per la messa in sicurezza del manufatto entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento, intimandola ad eseguire i lavori. In caso di non ottemperanza, il Comune avrebbe contestato la contravvenzione e applicato la sanzione amministrativa pecuniaria provvedendo all’esecuzione dei lavori con spese a carico della stessa Regione. Ebbene, il 4 Agosto 2021, dopo appena 2 mesi e senza aver fatto ottemperare quanto ordinato, il vicesindaco firmava una nuova ordinanza che revocava l’ordinanza del sindaco in quanto l’amministrazione si rendeva conto di aver emesso un documento senza senso e privo di qualsiasi appiglio normativo tanto da renderlo completamente inefficace. Nei mesi successivi, nonostante le promesse, tutto è rimasto invariato"

I cittadini, esasperati dalla situazione di grande disagio, hanno manifestato, più volte, la loro rabbia con ironia esponendo cartelli sulle transenne di chiusura del ponte. "Trasformare l’arrabbiatura in ironia non è da tutti – hanno commentato in proposito Rollo e Peluso -. Dimostrazione di una grande educazione e senso di responsabilità da parte dei cittadini colpiti dal disagio. Meritano attenzione da parte dell’amministrazione. Per quanto tempo ancora continueranno gli enormi disagi ai residente della zona che sono costretti ad allungare il percorso per raggiungere le propri abitazioni o recarsi a lavoro?" 

"Rollo fu addirittura accusato dal PD di aver impegnato, in passato, risorse comunali per aver effettuato verifiche tecniche di stabilità su alcuni ponti sull’Emissario - ricordano in conclusione -. Azioni che però hanno garantito il transito, su tutti i ponti, seppur con delle limitazioni. Invitiamo gli attuali amministratori a prendersi le proprie responsabilità ed affrontare il problema intervenendo per la messa in sicurezza e garantendo nuovamente la transitabilità del ponte di via Ciro Menotti".