Attualità

Riaperta la sede della polizia municipale

L'ordinanza all'esito dei campionamenti effettuati nel comando. Il sindaco Betti: "Esclusa la presenza di fibre di amianto aerodisperse"

La sede della polizia municipale di Cascina ha riaperto i battenti. Lo rende noto il Comune annunciato una ordinanza del sindaco Michelangelo Betti, che revoca quella di chiusura adottata temporaneamente dopo la segnalazione, da parte della municipale stessa, sulla presunta presenza di materiale in eternit all’interno.

La misura di riapertura, spiega l'ente, è arrivata dopo l’esito delle analisi condotte nei locali del comando di polizia municipale. “Le operazioni di campionamento – spiega il sindaco Betti – hanno dato esito negativo per quanto riguarda la verifica dell’eventuale presenza di fibre di amianto aerodisperse. Dopo aver ricevuto la relazione del responsabile del servizio prevenzione e protezione del Comune di Cascina, che in base ai risultati delle analisi dava il nulla osta alla riapertura degli uffici della polizia municipale per la normale attività lavorativa, ho ordinato la riapertura dei locali di viale Comaschi”.

Una decisione, spiega il sindaco, presa proprio perché “Le analisi effettuate hanno accertato che non sussiste alcun pericolo per la salute dei lavoratori e di eventuali altri visitatori”. In ogni caso, per rendere ancor più sicuri gli ambienti, l’amministrazione comunale effettuerà dei lavori di consolidamento ulteriore dei pannelli in eternit, che saranno poi coperti da pareti in cartongesso.