A 110 anni esatti dalla morte di Giuseppe Del Torto, la comunità cascinese si è riunita a Titignano per ricordare una delle prime vittime del territorio nella Prima Guerra Mondiale. Per l’occasione è stata rinnovata la targa in suo nome, alla presenza di familiari, cittadini e autorità.
“Con i nipoti e pronipoti lo abbiamo ricordato a 110 anni dalla scomparsa – ha detto il sindaco Michelangelo Betti –. Abbiamo dedicato un pensiero a chi lasciò la sua terra per non farvi più ritorno. Vicende che, purtroppo, non sono state cancellate dalla storia e si ripetono ancor oggi”.
Giuseppe Del Torto era nato a Cascina il 3 Aprile 1888. Combatté come caporale nel 125esimo reggimento di fanteria. Morì il 3 Luglio 1915 sul fronte dell’Isonzo, per le ferite riportate a Plava, nell’attuale Slovenia. A ricordarlo è stato anche Marco Del Torto, già consigliere e presidente del consiglio comunale: “Era caporale del 125esimo reggimento fanteria – ha raccontato –. Morì per le ferite riportate in combattimento a Plava”.