Politica

Scontro in consiglio tra Rollo e la maggioranza

Al centro del duro dibattito la ratifica di una delibera della passata amministrazione. L'ex sindaco reggente: "Falsi e incompetenti"

Il Municipio di Cascina

“Falsi e incompetenti”, queste sono le parole del consigliere Dario Rollo del gruppo Valori e Impegno Civico Dario Rollo in risposta al Pd che lo ha accusato di aver effettuato “un vero e proprio linciaggio verbale” nei confronti di alcuni consiglieri di maggioranza e amministratori durante l’ultimo consiglio comunale. 

A dar vita allo scontro la ratifica di una delibera approvata dalla passata giunta comunale, inerente il finanziamento statale di 130mila euro per lavori di efficientamento energetico e un ulteriore finanziamento regionale di 10mila euro per l’acquisto di libri in biblioteca. Durante il consiglio, Rollo è intervenuto nella discussione della delibera ma, per alcuni consiglieri di maggioranza, tale intervento non era da ritenersi pertinente all'argomento.

"Un intervento preciso, puntuale e inerente l’argomento in discussione - hanno invece sostenuto dal gruppo di opposizione -, ma qualche consigliere “inesperto” dell’attuale maggioranza riteneva che ciò fosse proibito. Chiedeva addirittura l’intervento del presidente del consiglio per zittire il consigliere Rollo richiamando erroneamente e in maniera alquanto goffa al rispetto del regolamento. Rollo invece, con sicurezza e concretezza, ha continuato nel suo intervento illustrando a tutto il consiglio, ma soprattutto ai cittadini che seguivano la diretta attraverso il canale youtube del comune di Cascina, cosa finanziavano quelle risorse". 

"Si è appreso così - hanno aggiunto Valori e Impegno Civico Dario Rollo - che i lavori avviati in questo periodo e che vedono la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con fari a led lungo la via Tosco Romagnola sono lavori progettati, finanziati ed avviati dalla passata amministrazione dove Rollo ricopriva la carica di sindaco reggente". 

“Capisco che ad alcuni neo consiglieri e amministratori, tutti questi risultati concreti raggiunti dalla passata amministrazione diano fastidio - ha commentato lo stesso Rollo -, ma è giusto che la cittadinanza sia correttamente informata. Ad oggi infatti, di concreto, questa nuova amministrazione, non ha fatto nulla. Va avanti a proclami e spot puramente ideologici cercando di decidere cosa un consigliere può dire e cosa no. Accusa goffamente le minoranze per nascondere le proprie incapacità. Purtroppo quando manca la sostanza, queste sono le conseguenze”.