Politica

Rollo e Poli contro l'ampliamento della discarica

I due capigruppo in Consiglio comunale chiedono all'amministrazione di schierarsi: "Manca una reale programmazione del piano integrato dei rifiuti"

Il Comune di Cascina

Un ordine del giorno contro l'ampliamento della discarica di Gello ha fatto convergere i consiglieri di Valori e Impegno civico, Dario Rollo e Lorenzo Peluso, con Fabio Poli, della lista Cascina Civica Lavoro Sviluppo e Ambiente.

I tre, infatti, si sono espressi in modo del tutto sfavorevole all'avvio dell'iter autorizzativo per l'ampliamento del sito. "In questo modo, la discarica continuerebbe a ricevere rifiuti da tutta Italia fino al 2040 - hanno commentato - l'area, posta a meno di due chilometri da Latignano: abbiamo dunque deciso di presentare un documento affinché i gruppi consiliari si esprimano per affermare la netta contrarietà del Comune di Cascina nei confronti di qualsiasi ulteriore ampliamento della discarica e la cessazione di qualsiasi attività di smaltimento dei rifiuti".

"Inoltre, in sede di conferenza dei sindaci, chiediamo di sottoporre un documento unico da inoltrare alla Regione in cui si ribadisca la volontà di non procedere a causa della mancanza di una reale programmazione del piano integrato dei rifiuti - hanno aggiunto - chiediamo anche di manifestare la contrarietà con un voto all’interno dell’assemblea dei soci di Ecofor, di cui il Comune di Cascina detiene una quota del capitale sociale".

Infine, per i tre consiglieri, è necessario dare avvio a un percorso partecipativo per i cittadini. "In modo da garantire un territorio ormai saturo che non può sopportare, come ripetutamente avvenuto in passato, il venir meno di tutti gli impegni assunti - hanno concluso - e che niente hanno a che vedere con l’economia circolare".