Politica

“Regalo di Pasqua, il Pd aumenta le tasse”

Secondo l'ex sindaco f.f. Dario Rollo la giunta guidata dal sindaco Michelangelo Betti starebbe per varare una revisione delle aliquote Irpef

Lorenzo Peluso e Dario Rollo

“Regalo di Pasqua ai cascinesi da parte del Centrosinistra: aumenta l’Irpef”. Ad affermarlo sono i consiglieri Dario Rollo e Lorenzo Peluso del gruppo “Valori e Impegno Civico Dario Rollo”, secondo i quali "piove sul bagnato per le famiglie cascinesi, che stanno affrontando un periodo già di per sé complicato".

"L’atto non è ancora arrivato in consiglio comunale - premettono i due consiglieri di opposizione - ma dai documenti predisposti e discussi in commissione bilancio si legge che sono state previste diverse aliquote che vanno da 0,75% a 0,80% mentre lo scorso anno l’aliquota unica per tutti i cittadini era 0,75%, ridotta quando Rollo, sindaco reggente nella scorsa legislatura, guidava le finanze del comune di Cascina con la delega al bilancio e politiche fiscali". 

"La riduzione dell’aliquota dalla precedente 0,80% a 0,75% per tutti i cittadini realizzata dall’ex assessore al bilancio a fine 2019, valeva oltre 300mila euro l’anno - argomentano ancora Rollo e Peluso -. Soldi che sono rimasti lo scorso anno in tasca ai cittadini cascinesi. Il Pd invece, nonostante i conti del Comune siano stati lasciati in ordine e con anche un cospicuo “tesoretto” dalla passata amministrazione, come certificato dalla Corte dei Conti e dai revisori contabili, hanno deciso di aumentare le tasse colpendo i soliti noti: gli onesti lavoratori, i pensionati, i piccoli e medi imprenditori che denunciano regolarmente i propri redditi. Gli esponenti del centrosinistra giustificano l’aumento dichiarando che si tratta di piccole somme. Ma è il concetto ad essere completamente sbagliato. La pressione fiscale deve diminuire per tutti". 

"In consiglio comunale daremo battaglia" prometto in conclusione Rollo e Peluso.