Cronaca

In fuga con 700 pannelli solari rubati

Sono stati arrestati dai Carabinieri i cinque malviventi che avevano messo a segno il furto in una ditta di Cascina e poi erano scappati verso Livorno

Il furto è stato commesso in una ditta di Santo Stefano a Macerata, ma il viaggio dei ladri con la refurtiva è durato solo fino a Vicarello, dove i carabinieri hanno intercettato e fermato la banda all'uscita della superstrada.

I cinque, tutti extracomunitari, viaggiavano a bordo di due furgoni Fiat Iveco e due auto. All'alt hanno tentato di forzare il posto di blocco e di darsi alla fuga, ma i carabinieri con i loro mezzi hanno bloccato loro ogni uscita. Solo una delle auto con a bordo due membri della banda è inizialmente riuscita a sfuggire al controllo. Ne è nato un inseguimento che si è concluso pochi chilometri più avanti con la cattura dei malviventi.

A finire in manette sono stati cinque nordafricani: il 36enne F.A, il 35enne A.R, il 29enne A.A, il 32enne Y.Z e il 30enne M.M, tutti pregiudicatie originari del Marocco ma residenti da tempo in Italia, tra la Campania e la Puglia.

L'ingente quantitativo di pannelli fotovoltaici rubati alla ditta, per un valore sul mercato di circa 80mila euro, avrebbe fruttato alla banda decine di migliaia di euro di guadagno.