Attualità

Il Russoli incontra designer di fama mondiale

Nel fine settimana si terrà il terzo appuntamento per celebrare i 150 di storia del liceo artistico cascinese, guardando al futuro

Una delle opere esposte in corso Matteotti a Cascina

Continuano le celebrazioni per i 150 anni di storia del liceo artistico "Russoli" di Cascina. Il terzo evento, in programma venerdì 19 e sabato 20 Novembre, è intitolato "Arte e design a Cascina".

Se nei primi due eventi, la comunità scolastica ha incontrato le istituzioni, le associazioni, il mondo imprenditoriale, gli artigiani locali e i maestri d’arte, con il terzo evento gli studenti del triennio avranno la possibilità di conoscere artisti e designer di fama nazionale. Saranno due giornate all’insegna dell’arte e ricche di appuntamenti, che si svolgeranno in parte nei locali della sede in via Tosco-romagnola e, per il resto, nella sala convegni della Banca di Pescia e Cascina.

Già da mercoledì 17 Novembre, invece, negli esercizi commerciali di corso Matteotti è allestita la mostra “Arte in Corso", con l’esposizione di opere realizzate dagli studenti e dalle studentesse con varie tecniche. Un modo, per la scuola, di uscire sul territorio con le proprie opere, trasformando il centro storico in un vero e proprio spazio espositivo. L’iniziativa è promossa e realizzata in collaborazione con Eliografica di Cascina e sono numerose le attività che hanno aderito: Il Carato Bottega orafa, oreficeria Barbagli Giulio, gelateria Sighieri e Sighieri, articoli da regalo Cose Così, Pasticceria Lemmi, articoli da regalo Lucchetto Magico, Ottica Immagini, Eliografica, Farmacia Piccioli, Tabaccheria Numero Uno di Teressi Simone, Ottica Azzaro, Le mode e Farmacia Comunale, .

L’obiettivo di questo evento è riportare l’attenzione di tutta la cittadinanza sulla Scuola D’Arte, per celebrarne la storia e rafforzare il senso di appartenenza verso questa istituzione, che è stata e continua a essere un importante punto di riferimento per il territorio cascinese.