Attualità

Sciopero per gli scuolabus di Amicobus

La Federazione di Pisa di Usb ha indetto la protesta: i Comuni di Calci e Cascina fissano le fasce orarie in cui il servizio sarà garantito

Lo sciopero dei lavoratori di Amicobus, l'azienda partecipata dai Comuni di Cascina e Calci per il trasporto scolastico, programmato per venerdì 17 Maggio, non inficerà su alcune fasce orarie messe a punto appositamente per l'ingresso e l'uscita da scuola.

"Nel pieno rispetto del diritto di sciopero - hanno spiegato le due amministrazioni comunali - abbiamo individuato fasce orarie di servizi essenziali in coincidenza con l’ingresso e l’uscita dalle scuole, sia per il turno pieno che per la mezza giornata".

Nello specifico, lo sciopero è stato indetto dalla Federazione di Pisa della Unione Sindacale di Base. "Con piena fiducia nell’operato dell’amministratore unico, seguiamo le vicende del confronto con i sindacati nel rispetto dei diritti dei lavoratori - hanno aggiunto dai due Comuni - ma anche nell’attenzione ai costi della società per l’amministrazione e dunque nell’interesse di tutti i cittadini".

Il trasporto pubblico locale, con decreto legislativo, è definito quale "servizio pubblico essenziale posto a garanzia del diritto allo studio", la cui erogazione è doverosa per legge: per questo gli uffici ritengono ineludibile l’erogazione del servizio con riferimento alle fasce orarie dalle 7 alle 9, dalle 12,30 alle 14,30 e dalle 16 alle 17 per le linee relative alla scuola primaria media.