Ultimo appuntamento per la rassegna “Cascina Europa”, promossa dal Comune con il patrocinio della Regione Toscana. Martedì 16 Settembre, alle ore 21, alla Biblioteca Comunale “Peppino Impastato”, sarà ospite l’onorevole Gero Grassi con una conferenza dal titolo “Aldo Moro, la verità negata”.
Grassi presenterà i risultati del lavoro della Commissione parlamentare Moro-2, approvati all’unanimità dalla Camera dei Deputati, ricostruendo una vicenda che, come ha sottolineato, "non è solo nazionale ma internazionale". Il racconto toccherà le connessioni tra mafia, camorra, Banda della Magliana, ma anche i pesanti condizionamenti di Cia, Kgb, Mossad, loggia P2 e Ior.
"Purtroppo – ha detto Grassi – la verità è peggiore dell’immaginazione. Aldo Moro non è quella persona in canottiera ripreso nella foto rinchiuso nel covo delle Br. Moro ha segnato la Costituzione repubblicana facendola ruotare tutta intorno alla persona, parlando di diritti e di doveri. Moro ha voluto una Costituzione antifascista e non afascista. È il ministro che ha voluto la Scuola Media obbligatoria, le Regioni, il primo programma tv di alfabetizzazione popolare ‘Lascia o raddoppia’ ed è il Presidente del Consiglio che 60 anni fa propose la creazione di due Stati con due popoli e due territori: Israele e Palestina. Purtroppo inascoltato".
E ancora, "Sapere dunque la verità sull’omicidio di Aldo Moro aiuta la democrazia, la libertà e la Repubblica italiana ad organizzare un futuro di pace".