Spettacoli

A teatro per capire come vivono davvero i migranti

Alla Città del teatro va in scena l'anteprima nazionale dello spettacolo Eisbolè, trasposizione teatrale dell'atlante delle guerre e dei conflitti

Venerdì 15 dicembre alle 21 nella sala piccola della Città del Teatro di Cascina va in scena l'anteprima Nazionale di Eisbolè, Mise-en-scène dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, di e con Fiamma Negri & Giusi Salis.

Gli autori dello spettacolo hanno spiegato: "Chi subisce le violenze di guerre e conflitti di qualsiasi natura non è solo profugo, immigrato, povero, è una persona con progetti, desideri, affetti, emozioni, diritti. La guerra può diventare banale, la quotidianità può dipanarsi in mezzo all’inferno: gioie, dolori, allegria, amore…".

"Dalle nostre case eventi lontani perdono complessità e si riducono a percezioni: invasione, lavoro rubato, pericolo, degrado, poverini, solidarietà, ci sono anche “quelli bravi”… Mettere in scena una carta geografica, farla parlare attraverso diversi punti di vista, capire come, nel mondo, la realtà sia filtrata da sguardi e culture, come gli effetti vengano confusi con le cause, a volte per sbaglio a volte per scelta".