Attualità

Sul palco per imparare l'improvvisazione

Si rinnova il corso dedicato all'etjud, tecnica di composizione autoriale svolta in improvvisazione, tenuto da Debora Mattiello

Torna alla Città del Teatro il ciclo di lezioni Action!, alla sua seconda edizione e rivolta allo studio della metodologia dell'etjud, rivolta ad allievi attori, professionisti, registi e drammaturghi.

L'etjud è una tecnica di composizione autoriale svolta in improvvisazione da uno o più attori su una struttura derivata dalla drammaturgia. Fondamento della scuola teatrale russa, questo metodo è stato trasmesso da Stanislavskij a Knebel’ e, da lei, al suo allievo, Vasiliev, maestro della docente del corso.

"Ci si prepara, così, a leggere una scena, a costruire un ruolo, a interpretare un dialogo, ad assumere le circostanze date, a raccontare una storia, ad ascoltare, reagire, stare in relazione e ad affrontare, con presenza ed autenticità, le sfide del mondo lavorativo - hanno spiegato gli organizzatori - le sessioni, intensive e concentrate, possono essere frequentate anche singolarmente".

In questa prima sessione saranno analizzati testi di Anton Cechov, in particolare Il gabbiano. Complessivamente, il percorso, a cura di Debora Mattiello, si struttura in cinque giornate di sei ore di lavoro ciascuna. Il primo incontro è previsto per sabato 17 Gennaio dalle 14,30 alle 20,30; quindi, 28 Febbraio, 9-10 e 16 Maggio.