Attualità

Tari, 70mila euro per le famiglie in difficoltà

Un aiuto dal Comune per alleggerire il carico della tassa sui rifiuti per i nuclei familiari con un Isee non superiore ai 18mila euro

L'assessore Cipolli e l'assessora Guainai

L'amministrazione comunale ha stanziato 70mila euro per finanziare i sostegni al pagamento della Tari da parte delle famiglie in difficoltà. I contributi riguardano esclusivamente le utenze domestiche e la tassa dei rifiuti effettivamente pagata durante il 2024.

Per ottenere il contributo, occorre presentare la propria domanda, esclusivamente online con Spid, carta d'identità elettronica o tessera sanitaria abilitata, tramite il sito del Comune entro il 16 Dicembre. L’agevolazione riguarda esclusivamente l’abitazione di residenza e occorre essere in possesso dell’attestazione Isee con valore fino a 18mila euro.

"In un contesto di impoverimento per molti nuclei familiari, il Comune si impegna ancora una volta per andare incontro alle esigenze e ai bisogni delle famiglie che vivono fra le difficoltà economiche - hanno spiegato gli assessori Paolo Cipolli e Giulia Guainai - come amministrazione comunale abbiamo dunque voluto destinare questa somma per dare un concreto sostegno alla fascia di popolazione che risente maggiormente della crisi in corso".

"Un contributo che va a sommarsi agli 80mila euro che normalmente vengono destinati alla Tari con le agevolazioni - hanno concluso - che da regolamento sono rivolte a favore di anziani indigenti, famiglie con persone con disabilità o impieghi temporanei".