Attualità

Tari, "Per le famiglie aumenti fino al 24%"

I consiglieri comunali Dario Rollo e Lorenzo Peluso (Valori e impegno civico): "Serve chiarezza sui piani finanziari"

"In questi giorni, numerosi cittadini e commercianti ci hanno contattato per denunciare l’aumento Tari". Lo scrivono i consiglieri Dario Rollo e Lorenzo Peluso del gruppo consiliare Valori e impegno civico, che per mezzo di una nona, denunciano "Aumento della tassa e peggioramento del servizio".

"Per le famiglie si va da +6% a +24%. Per esempio - affermano i due consiglieri- una famiglia di due persone in un appartamento di 80 mq paga 348,25 euro rispetto a 326,01 euro dello scorso anno. Erano 252,93 euro nel 2020; una famiglia di 5 persone in un appartamento di 100 mq ha ricevuto una bolletta di 477,18€ a fronte di 389,93 euro pagati l’anno scorso (erano 289,47 euro nel 2020). Anche le utenze non domestiche (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) hanno subito aumenti fino al 19%".

"Rollo - si legge ancora nella nota dei consiglieri di Valori e impegno civico- afferma da anni che la gestione unica nell’Ambito avrebbe portato grossi problemi per i comuni. D’altronde gli indicatori e parametri indicati nel piano strategico aziendale erano altamente negativi per il comune di Cascina rispetto a quelli vigenti precedentemente. E con la creazione della società multi utility che vorrebbero creare a livello regionale la situazione non potrà che peggiorare per i comuni. Serve chiarezza sui piani finanziari, sulle ragioni degli aumenti delle tassa e soprattutto servono misure che non gravino sui cittadini e le attività".