Attualità

Torna la fiera di San Casciano

Comitato rinnovato per l'attesissima fiera del paese, quest'anno estesa a 5 giornate. L'appuntamento è dall’11 al 15 Agosto

Con le restrizioni imposte dal Covid-19 alle spalle, la storica fiera di San Casciano è pronta a tornare in grande stile e con un comitato rinnovato. L'appuntamento è dall’11 al 15 Agosto.

“Dopo alcuni anni di pausa – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – ritroviamo la Fiera di San Casciano con una formula piena. Va dato merito a chi si è reso disponibile a ricostituire e rafforzare il comitato fiera con un’operazione ambiziosa, visto che dai tre giorni tradizionali questa volta la Fiera si estende a 5 giornate. Ci saranno anche eventi e momenti diversi da quelli più consueti: a fianco della tradizione, troveremo momenti di intrattenimento in grado di attrarre anche un pubblico diverso”.

Una vera e propria ripartenza anche per il comitato fiera, presieduto da Luca Posarelli. "Un comitato che aveva visto diverse defezioni per età dei suoi componenti e per altri motivi - sottolinea il presidente- I paesani hanno risposto alla grande al nostro appello e oggi l’assemblea è formata da circa 35 persone: questo si traduce poi nella ricchezza del programma della manifestazione, con 5 giorni invece dei tre classici. Ci sono tante novità rispetto al passato e una grande voglia di partecipare da parte di tante associazioni: avremo la corsa podistica, gli spettacoli preserali, l’hip-hop, la visita guidata-teatrale alla Pieve, l’agility dog e molto altro ancora. Restano i tradizionali caratteri della Fiera con gli animali della fattoria, i trattori, i mercati e le attesissime tombole”.

“Nella nostra rassegna estiva non poteva mancare la Fiera di San Casciano, che torna in una veste ancor più ampliata rispetto alle edizioni precedenti il Covid – ha concluso l'assessora alla cultura Bice Del Giudice –. Con il comitato paesano e i volontari della parrocchia abbiamo deciso di investire su questo rilancio con importanti risorse comunali. Ci sarà spazio per la valorizzazione delle tradizioni, della cultura enogastronomica del territorio e per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, con la visita guidata delle bellezze della frazione. Non possiamo che invitare tutti i cittadini a partecipare numerosi”.

L’apertura sarà affidata alla ‘Corsa delle Cipolle’ (storico nome della Fiera) e alla cena inaugurale con menù di pesce, quindi spazio a balli, musica, spettacoli di magia, auto d’epoca, cabaret e tombole. Non mancheranno, ovviamente, la fiera mercato, l’artigiano, l’esposizione delle macchine agricole d’epoca e gli animali della fattoria.