Attualità

Torna il laboratorio di inclusione e teatro

L'associazione La Tartaruga, alla Gipsoteca di Cascina, offre nuovamente la possibilità di partecipare grazie all'aiuto del Rotary Club

La biblioteca comunale di Cascina

Il laboratorio integrato di teatro per persone con Parkinson e non, organizzato dall'associazione La Tartaruga, è pronto a tornare con una nuova edizione.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Cascina, il laboratorio si terrà nei locali della Gipsoteca nella biblioteca "Peppino Impastato". Alla copertura dei costi per la realizzazione del progetto ha contribuito anche il Rotary Club Cascina e Monte Pisano.

Il Laboratorio, attraverso gli strumenti e le tecniche del teatro, combina la finalità riabilitativa a un messaggio di inclusione. "Questa capacità di coniugare la cultura del teatro, l’aspetto ricreativo e la riabilitazione, in un contesto realmente inclusivo, ci ha spinti a cercare vie di collaborazione - ha dichiarato il presidente del Rotary Club, Vincenzo Zarone - il Club, infatti, ha promosso una raccolta fondi in occasione dell’evento in cui il giornalista Toni Capuozzo ha presentato il suo libro presso la Città del Teatro a Cascina".

"Le sinergie con altre associazioni non soltanto contribuiscono al finanziamento dei nostri progetti, ma confermano l’apprezzamento e il valore delle nostre attività - ha aggiunto la dottoressa Moira Marchionni, vice presidente dell'associazione La Tartaruga - la collaborazione con il Rotary Club ci stimola a perseguire le nostre finalità con sempre maggiore convinzione ed entusiasmo".

Le donazioni raccolte hanno contribuito al finanziamento del progetto, garantendo la copertura dei costi relativi agli operatori teatrali per l’equivalente di due mesi di laboratorio teatrale.