Attualità

Un ecocompattatore per smaltire le bottiglie

Il macchinario è stato installato al Centro dei borghi e ha l'obiettivo di raccogliere mille bottiglie al giorno, per risparmiare 25 tonnellate di Co2

L'ecocompattatore al Centro dei borghi

L'ecocompattatore nel parcheggio del Centro dei borghi in via del Fosso vecchio di Navacchio è realtà. Grazie a questo macchinario, i cittadini potranno conferire le bottiglie in Pet e ottenere un punto, equivalente a un centesimo, per ogni bottiglia riciclata.

"Attraverso gli ecocompattatori le bottiglie in Pet avranno una seconda vita: verranno riciclate e torneranno a essere contenitori alimentari -ha spiegato Nicola Fredducci di Unicoop Firenze - la loro installazione nei centri commerciali è un passo avanti per il rispetto dell’ambiente e arriva per rispondere alle esigenze di soci e clienti sempre più desiderosi di fare la propria parte per il pianeta".

Le macchine compattanti pressano in grossi sacchi le bottiglie in Pet conferite e, una volta riempito il contenitore, il Pet compattato viene raccolto in apposite gabbie che si trovano presso lo scarico merci del negozio o nelle aree ecologiche a servizio del centro commerciale. Lì vengono ritirate dal Consorzio Coripet, partner di Unicoop Firenze in questo progetto di tutela dell’ambiente.

Un momento dell'inaugurazione

In prospettiva, Unicoop Firenze, attraverso l’ecocompattatore di Navacchio e gli altri già installati o che verranno installati nell’ambito di un progetto pilota, conta di raccogliere due milioni di bottiglie in un anno. In ogni punto vendita, infatti, si può arrivare fino a mille bottiglie al giorno, ovvero 365mila ogni anno. Che, tradotto in Co2 non immessa nell’ambiente, si parla di circa 25 tonnellate di Co2 risparmiate.

Il macchinario

"Una bella iniziativa, voluta dall’amministrazione, che si realizza grazie a Unicoop Firenze e alla sua sezione soci di Cascina e a Coripet - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente Paolo Cipolli - mille bottiglie al giorno sono un grande impegno nella riduzione delle emissioni climalteranti, ma ancor più sono un grande valore culturale per affrontare le sfide di economia circolare che ci attendono. Tramite questo ecocompattatore, Unicoop Firenze e la sezione soci daranno un importante contributo all’opera di avvicinamento dei cittadini e al loro coinvolgimento su temi ambientali".