Attualità

Un massaggiatore cardiaco in ricordo di Alberto

L'associazione ConAlbe ha donato uno strumento per il massaggio cardiaco automatico da 15mila euro all'automedica della Centrale operativa del 118

La consegna del massaggiatore cardiaco automatico

Un massaggiatore cardiaco automatico, dal valore di circa 15mila euro, è stato donato all'automedica che entrerà in servizio sul territorio di Pisa dal 1° Luglio prossimo dall'associazione ConAlbe di Cascina.

"Si tratta di una donazione importante che accogliamo con grande favore - ha spiegato Nicola Bertocci, direttore della Centrale operativa 118 Sud Livorno-Pisa - perché da una parte offre ai nostri professionisti uno strumento prezioso, il primo del suo genere di nostra proprietà, e dall’altra perché evidenzia lo stretto rapporto di collaborazione e di fiducia che esiste fra il lavoro che svolgiamo e le associazioni del territorio".

"L'associazione ConAlbe, infatti, è nata in memoria di Alberto Contini, scomparso nel 2016 per una patologia cardiaca - hanno spiegato i genitori di Alberto e Maddalena Agostinacchio, tra le promotrici della raccolta - per sensibilizzare e agire per la prevenzione delle malattie cardiache e per la diffusione di strumenti come defibrillatori o massaggiatori automatici che possano aiutare a salvare vite umane".

Nel dettaglio, il massaggiatore cardiaco automatico è uno strumento in grado di agevolare le manovre avanzate di rianimazione cardio polmonare. Costituisce un importante supporto per il personale impegnato nelle manovre di massaggio cardiaco perché ha il vantaggio di assicurare la giusta ritmicità e intensità al massaggio, aumentando così le chance di successo della rianimazione. Permette, inoltre, di liberare da questo compito l'operatore di Pronto soccorso, incrementando così il livello di assistenza offerto al paziente.