Attualità

Un tuffo nel mare di Giovanni Fattori

Il maestro macchiaiolo al centro dello spettacolo conferenza del giornalista Federico Giannini con la partecipazione dell'attore Nicola Fanucchi

Il giornalista Federico Giannini

Si chiama “Il mare di Giovanni Fattori”, lo spettacolo - conferenza di Federico Giannini, giornalista e direttore della rivista Finestre sull’Arte, con la partecipazione dell’attore Nicola Fanucchi, che darà voce a letture e riflessioni tratte da fonti storiche e testi letterari. Un viaggio tra arte e parola per raccontare uno dei grandi protagonisti dell’Ottocento italiano che si terrà sabato 24 Maggio, alle ore 18,30, alla Città del Teatro di Cascina. L’evento è parte del cartellone dell’Art View Festival 2025, rassegna che unisce arte contemporanea, teatro e visioni del presente attraverso appuntamenti che mettono in dialogo linguaggi, epoche e prospettive.

L'iniziativa nasce dal desiderio di raccontare un aspetto straordinariamente suggestivo dell’opera del grande maestro macchiaiolo, il suo rapporto con il mare. Non solo paesaggio, ma simbolo, spazio emotivo, luogo della memoria e del pensiero. Un elemento che attraversa tutta la pittura di Fattori, dagli studi giovanili alle tele più mature, diventando specchio della sua poetica e della sua visione del mondo.

Federico Giannini guiderà il pubblico in un percorso elegante ed evocativo fatto d’immagini e parole, un percorso che intreccia l’analisi delle opere con il contesto storico, biografico e culturale. Ad accompagnare il racconto, la voce intensa di Nicola Fanucchi, interprete teatrale di grande sensibilità, che darà corpo alle parole di Fattori e ad altri testi scelti per evocare l’atmosfera di un’epoca, i pensieri di un artista e la forza silenziosa del mare nella sua pittura.