Attualità

Una visita guidata per scoprire Virgo

Alla scoperta dell'esperimento che si svolge sul territorio cascinese visitando gratuitamente l'interno dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo

Si terrà sabato 11 Gennaio alle 10,30 una visita guidata all'interferometro Virgo, fondato nel 1994 a Santo Stefano di Macerata, nel territorio comunale di Cascina. L'esperimento è ospitato dall'Osservatorio Gravitazionale Europeo ed è l'unico rivelatore di onde gravitazionali in Europa e uno dei quattro al mondo.

Gli interferometri, nel mondo, sono fondamentali per l'astronomia e la fisica, usati per studiare fenomeni cosmici estremi (come le onde gravitazionali) con strumenti giganteschi come Ligo, negli Stati Uniti, e appunto Virgo, tra Italia e Francia, e per creare telescopi virtuali enormi combinando radiotelescopi globali come Alma (Cile), Vla (Stati Uniti), Atca (Australia) e il futuro Ska (Sudafrica/Australia) per una risoluzione incredibile, che va dall'ottico al radio.

L'interferometro ottico cascinese consiste in bracci di 3 chilometri per rilevare onde gravitazionali, parte di una rete internazionale con Ligo.

Per la visita, nell'ambito dell'iniziativa "M'illumino di Cascina", è richiesta la prenotazione al numero 050/719314-252. L'ingresso è gratuito.