Attualità

Virgo riceve la pietra miliare

L'antenna interferometrica di Cascina ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per la scoperta delle onde gravitazionali

foto twitter

Una targa apposta per volontà dell’Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici (IEEE), la prestigiosa organizzazione scientifica che premia con le sue "Milestone" i più grandi progressi scientifici della storia umana.

E' quanto avvenuto oggi a Virgo, l'antenna interferometrica che ha sede nel Comune di Cascina, che agisce in rete con gli impianti gemelli Ligo, che hanno sede negli Usa e che è stata sede della storica scoperta delle onde gravitazionali.

Per capire l'importanza della pietra miliare, basti dire che in Italia è stata assegnata, ad esempio, alla batteria di Volta e al telegrafo di Marconi, svolte scientifiche che hanno cambiato la vita dell'umanità.

L’evento ha visto la partecipazione del direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay, del presidente dell’IEEE Kathy Susan Land e del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi oltre che dei presidenti dei principali enti di ricerca europei e statunitensi coinvolti (National Science Foundation - NSF, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN, Centre National de la Recherche Scientifique -CNRS).

Presenti anche il presidente della Regione Giani e la capogruppo M5s Irene Galletti che, proprio a Giani, ha chiesto "Di mantenere alta l’attenzione su realtà come questa. Attraverso i fondi del NextGenerationEU potremo potenziare eccellenze come il centro Virgo di Cascina e rendere la nostra regione un punto di riferimento centrale per l’intera comunità scientifica internazionale.”