Martedì 30 Settembre il Consiglio Comunale di Cascina discuterà una mozione presentata da CascinaOltre e sostenuta anche da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Il documento esprime una netta contrarietà al piano del Governo Meloni di insediare una nuova base militare nell’area del Parco di San Rossore e a Gello di Pontedera, zona ritenuta a rischio idrogeologico.
"La mozione – si legge nella nota diffusa da CascinaOltre – nasce anche grazie al lavoro del Movimento No Base, che ha denunciato l’opacità dell’iter burocratico legato al progetto e con cui collaboriamo in rete insieme a cittadini e associazioni".
Secondo i promotori, la costruzione di una nuova base militare andrebbe a intaccare territori fragili e vincolati, con oltre 400.000 metri cubi di nuove edificazioni e gravi conseguenze sull’ambiente e sulla vita quotidiana delle comunità locali.
"Una nuova base militare fa piacere solo all’industria bellica – ha sottolineato la lista civica – mentre i cittadini chiedono pace, non armi e militari. Lo dimostrano le mobilitazioni per il popolo Palestinese e contro le guerre che colpiscono il nostro pianeta".