Attualità

Cassonetti smart a Marina di Pisa

Via da Verrazzano passa ai contenitori informatizzati con tessera elettronica. Dal 18 Febbraio la consegna agli utenti Tari

Nuovi cassonetti intelligenti in via da Verrazzano, a Marina di Pisa, e consegna delle tessere elettroniche per accedervi. Prosegue così il percorso verso la tariffazione puntuale dei rifiuti, con l’estensione del sistema già attivo in altre zone della città e del litorale.

L’area interessata abbandona il porta a porta e passa ai contenitori stradali informatizzati. Saranno cinque le frazioni conferibili: organico, carta, multimateriale, vetro e indifferenziato. Tutti i cassonetti saranno dotati di accesso controllato tramite tessera personale.

“Con l’entrata in funzione dei nuovi cassonetti intelligenti a Marina di Pisa – ha dichiarato Elena Del Rosso, assessore alle politiche ambientali del Comune di Pisa – prosegue il lavoro dell’Amministrazione comunale, in città e sul Litorale, verso una raccolta differenziata più efficiente e una città più sostenibile. Questo intervento punta a migliorare il decoro urbano e a offrire ai cittadini un servizio più moderno ed efficiente, capace di rispondere in modo concreto alle esigenze del territorio e di promuovere comportamenti sempre più responsabili”.

Il servizio sarà attivo dalla fine di Febbraio e coinvolgerà 65 utenze domestiche della zona. Con questo ulteriore ampliamento, le utenze cittadine servite dal sistema a cassonetto informatizzato stradale si avvicinano alla metà del totale.

Le tessere potranno essere ritirate mercoledì 18 e venerdì 20 Febbraio, dalle 14 alle 18, in via da Verrazzano, nei pressi della campana del vetro, tramite un mezzo mobile. Potranno accedervi solo gli utenti regolarmente iscritti alla banca dati Tari. Chi non risulta ancora in regola dovrà prima sistemare la propria posizione rivolgendosi a Sepi Spa in via Cesare Battisti oppure attraverso lo sportello online.

Terminata la consegna sul posto, la tessera potrà essere richiesta contattando Geofor via mail o numero verde. In caso di smarrimento o danneggiamento sarà possibile chiedere un duplicato.

I contenitori potranno essere aperti anche con smartphone, utilizzando la “Sigma Geofor App”. Tramite app o tessera sarà possibile accedere non solo ai cassonetti della zona ma anche ai Centri di Raccolta e ai Centri Ambientali Mobili del Comune.