Sarà il pisano Alessandro Ceccarini a interpretare il ruolo di Don Pasquale nella celebre opera di Gaetano Donizetti che andrà in scena il 16 Luglio alla Reggia di Colorno. Dopo il successo del “Rigoletto” verdiano, il Summer Reggia Opera Festival propone al pubblico una serata all’insegna dell’umorismo con uno dei capolavori assoluti del repertorio comico dell’Ottocento.
Nel cast, accanto a Ceccarini, anche Andrea Cortese nei panni del dottor Malatesta, Sonia Peruzzo nel ruolo di Norina e il giovane Nicola Di Filippo, promessa della lirica, che debutterà nel ruolo di Ernesto. “Agli interpreti si richiede versatilità e prontezza di spirito” ha spiegato la direzione del festival, sottolineando la difficoltà nel rendere la leggerezza e l’ironia proprie dell’opera buffa.
La direzione musicale è affidata al maestro Lorenzo Bizzarri, mentre il coro “Il Pellegrino” sarà guidato da Gregorio Pedrini, che vestirà anche i panni del Notaro. La regia è di Eddy Lovaglio, che ha scelto un allestimento fuori dal tempo. “L’azione potrebbe svolgersi in qualsiasi abitazione ed epoca” ha detto Lovaglio. “È una storia sempre attuale: uno zio che vuole sottrarre l’eredità al nipote e viene beffato con l’inganno. Donizetti lo ricorda con una strofa amara: ‘Ben è scemo di cervello / chi s’ammoglia in vecchia età’”.