Attualità

Il saluto agli uccelli migratori

Due appuntamenti per domenica: una escursione nei boschi ed un birdwatching alla riserva Lipu

Per domenica 22 sono in programma due eventi per salutare la migrazione dei volatili, che stanno tornando dai quartieri di svernamento nel sud, alla Riserva Lipu di santa Luce

Il primo è un'escursione nei boschi di Santa Luce che si svolgerà dalle 9 alle 17,30. Una passeggiata lenta per imparare ad osservare e comprendere ciò che ci circonda. Un’escursione che parte dalla riserva del lago di Santa Luce, passando per campi coltivati e strade poderali, per arrivare a Pian del Pruno, nei boschi di Santa Luce tra farnie e lecci, ascoltando capinere e regoli, osservando poiane e bianconi.

Il secondo evento è un birdwatching alla riserva dalle 11 alle 13,30. Con l’arrivo della primavera i cieli sono più affollati: la migrazione è iniziata e questo è il periodo migliore per osservare da vicino questo affascinante comportamento. Ci sarà una introduzione al fenomeno della migrazione e al birdwatching. Per l’occasione verrà presentato il progetto LIPU “Voli senza Frontiere” di educazione ambientale sulla migrazione degli uccelli che è parte integrante di un altro progetto che coinvolge 30 paesi europei dal titolo ‘ Spring Alive’ .

La prenotazione ai due eventi è obbligatoria per motivi organizzativi: rivolgersi al numero 3357008565.