Il Comune di Santa Luce ha affidato il programma di lavori pubblici per quasi 200mila euro. Si tratta di un robusto impegno di spesa tra fine 2024 e inizio 2025.
Ecco tutti i cantieri previsti. Sono 72mila gli euro stanziati per il cimitero di Pomaia, con la demolizione di una parte della scala a causa di infiltrazioni e con l’ampliamento del cimitero stesso attraverso la costruzione di nuovi loculi. E' di 27.500 euro il pacchetto di risorse per la sistemazione del parcheggio sotto il cimitero a Pieve di Santa Luce; i lavori si rendono necessari per un cedimento del parcheggio e saranno realizzate opere di ingegneria naturalistica e di terre armate. Sempre nella stessa area, previsti 12mila euro per la modifica del muro e il miglioramento dell’accesso al cimitero di Pieve di Santa Luce; il cantiere andrà a migliorare l’accesso alla struttura cimiteriale per consolidare il collegamento tra parte nuova e parte vecchia.
Lavori di riqualificazione e sistemazione del muro di contenimento della viabilità di accesso all’area del Castello per 27 mila euro a Santa Luce. Dodicimila euro per la sistemazione e la messa in sicurezza dell’evento franoso in via della Fonte, provocato dal maltempo di fine ottobre. E ancora: 9mila euro per interventi di manutenzione nell’area del centro storico di Santa Luce e nell’area adiacente al municipio; 2.800 euro per la realizzazione di una colonnina elettrica nella piazza della frazione di Pastina; 5mila euro per l’implementazione di servizi domotizzati all’area camper in località Macchiaverde; 5mila euro per la sistemazione di impianti di condizionamento e efficientamento nelle strutture dei centri civici di Pastina e Pomaia; 5mila euro per interventi di potatura dei pini dei giardini di Pomaia; 1.400 euro per interventi di ingegneria naturalistica per il contenimento della frana, provocata dal maltempo dello scorso ottobre, in via della Citerna a Pomaia; 2mila euro annui per il progetto triennale mirato al supporto di interventi sul patrimonio comunale; 4.500 euro in affidamento per l’assistenza idraulica mirata a interventi sulle strutture del patrimonio comunale; 21 mila euro per un intervento urgente e provvisorio per l’accessibilità dei mezzi leggeri all’attraversamento in via delle Lespa (Pomaia), deteriorato dal maltempo dello scorso ottobre.
"Un fine anno ricco di investimenti per migliorare il decoro, i servizi e per ripristinare alcune aree colpite dal maltempo dello scorso ottobre - ha sottolineato la sindaca Giamila Carli - è una visione di insieme su tutto il territorio per fissare urgenze e interventi prioritari. E’ un corposo programma di lavori: ringrazio, per questo risultato che non è scontato, gli uffici e il personale comunale per il grande impegno. Il 2025 già si presenta come un anno difficile per i tagli previsti agli enti locali. Nonostante ciò, il nostro impegno sarà totale, nella ricerca di finanziamenti per altri interventi da mettere in cantiere".