Cronaca

Centro commerciale naturale, sei progetti presentati

Uno anche per Vecchiano: i commercianti adotteranno le aree verdi. Un progetto è rivolto alle scuole

“Abbiamo presentato sei progetti alla Regione per la promozione dei centri commerciali naturali e ottenere i finanziamenti. Tra questi anche quelli dedicati al Lungomonte. Un modo concreto per aiutare la promozione del commercio tradizionale, nei fatti e non solo a parole”. 

Lo rende noto il direttore di Confesercenti Marco Sbrana dopo che il Centro assistenza tecnica ha inviato alla Regione i progetti per partecipare al bando dedicato ai Ccn. Un appuntamento al quale l'associazione di via Catalani partecipa ogni anno ottenendo sempre i finanziamenti a copertura del 50 per cento del costo previsto. 

Tra i progetti depositati, quelli relativi al centro commerciale di San Giuliano. “Abbiamo voluto proporre una serie di iniziative per rafforzare il rapporto tra commercio locale e territorio – spiega il presidente del Ccn Venanzio Fonte – . Tra queste voglio citare la family card, si tratta di una carta che dà diritto a sconti in tutti i negozi aderenti al centro commerciale naturale, dedicata alle famiglie numerose con a partire da tre figli”. 

Poi il progetto rivolto alle scuole del comune. “Una parte di quello che i clienti spendono nei negozi del centro commerciale naturale viene accantonato. Poi il ricavato si utilizzerà per acquistare materiale didattico per le scuole del comune. Sempre nel progetto presentato alla Regione abbiamo inserito anche una serie di eventi che sono ormai appuntamenti fissi del nostro centro commerciale naturale. Penso alla sfilata di moda del prossimo agosto, della festa Paese mio a Mezzana in settembre e infine i mercatini di Natale”. 

Anche il centro commerciale naturale di Vecchiano ha presentato un progetto per il bando regionale. Riguarda l'adozione da parte dei commercianti di alcune zone a verde, iniziativa che l'anno scorso è già stata portata avanti a Migliarino.