Attualità

Centro per disabili, crono-programma rispettato

Gambini: "I lavori si stanno svolgendo addirittura con un lieve anticipo sul programma iniziale. Piena soddisfazione".

"Il programma dei lavori per la costruzione del centro per disabili sta procedendo secondo i tempi previsti". Lo assicura la Fondazione dopo di noi a Pisa onlus, ente di scopo della Fondazione Pisa, realizzatrice del progetto.

A regime, potrà ospitare complessivamente 100 disabili, di cui 40 in regime residenziale e 60 in regime diurno. Ad oggi sono stati ultimati i lavori di posa dei circa 270 pali interrati che costituiscono le fondazioni del Centro.

"Lo scavo di fondazione compiuto nei mesi scorsi, -piegano dalla Fondazione- sta per essere riempito con le opere di realizzazione dell’edificio e già in questi giorni gli operai stanno lavorando simultaneamente su più fronti dell’area di scavo assicurando così il rispetto dei tempi all’interno di un cantiere ordinato e costantemente presidiato". 

Secondo le intese raggiunte con l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme, la fondazione Dopo di noi a Pisa si farà carico anche della realizzazione dell’illuminazione pubblica e delle altre opere di urbanizzazione necessarie.

L’avvocato Claudio Pugelli, presidente della Fondazione Pisa, finanziatrice dell’opera per un importo pari ad oltre 16 milioni di euro, ha dichiarato: “Ogni qual volta si pone mano ad un grande intervento con obiettivi ambiziosi c’è sempre apprensione affinché tutto proceda nei modi e nei tempi programmati. L’entità cospicua delle risorse messe a disposizione, la pluralità degli attori presenti sulla scena, la complessità tecnica dell’intervento, l’eventualità di fattori esogeni non previsti, sono tutti elementi che concorrono a definire un quadro che richiede profonda attenzione ed estrema professionalità. In questi casi risulta decisiva l’accuratezza e l’analiticità con cui è stata eseguita la programmazione iniziale dell’intera iniziativa e la tenacia dei nostri fiduciari nel presidiare quotidianamente l’intrapresa. Particolare apprezzamento per la partecipazione collaborativa ed assidua allo sviluppo del nostro progetto che ci viene garantita dalla Società della Salute e dal Comune di San Giuliano Terme”.

Prosegue il notaio Gambini, presidente della fondazione Dopo di noi a Pisa: “C’è piena soddisfazione circa l’andamento dei lavori che si stanno svolgendo addirittura con un lieve anticipo (circa un mese) rispetto al crono-programma iniziale. Se non si verificheranno eventi oggi imprevedibili, confidiamo di rispettare senz’altro la scadenza di metà anno 2016 per l’ultimazione dell’opera. Nel frattempo abbiamo già cominciato ad approfondire i vari profili rilevanti del modello di gestione operativa della struttura in sede di avvio dell’esercizio e quindi a regime”.

"L’attività che intendiamo sviluppare nella struttura -concludono dalla Fondazione- sarà svolta in corretta integrazione con le specifiche funzioni pubbliche competenti per materia e per territorio, confidando che da tali enti venga riconosciuto, ed adeguatamente supportato in via continuativa nel tempo, l’impegno ideativo e di risorse materiali che abbiamo voluto mettere in campo con questa iniziativa".