Attualità

Cgil: "Il lavoro ha vinto sulla speculazione"

Il sindacato guarda con favore il passaggio di proprierà dei Cantieri di Pisa da Baglietto a Mondomarine: "Ricomincia una storia gloriosa"

Sottoscritto a La Spezia l’atto per il passaggio di proprietà dei Cantieri di Pisa da Baglietto a Mondomarine.

Soddisfatta la Cgil pisana. "Con questo ultimo fondamentale tassello -ha commentato il segretario provinciale Gianfranco Francese- si compone il complicato ma finalmente meraviglioso mosaico che porterà alla rinascita dei Cantieri di Pisa, al riavvio dell’attività produttiva ed al rilancio del prestigioso marchio della nautica italiana. Un risultato ottenuto grazie alla tenacia, all’orgoglio operaio ed alla capacità di resistenza dei lavoratori insieme alla lucidità e lungimiranza dell’ azione sindacale e possibile grazie anche alla concretezza, trasparenza e determinazione dell’iniziativa imprenditoriale di Mondomarine".

"Con queste premesse -prosegue- le migliori possibili, ricomincia una storia gloriosa, quella dei Cantieri di Pisa, che viene riconsegnata alla comunità pisana ed a tutte le istituzioni che sono state vicine ai lavoratori. Una storia di lavoro, sudore e successi che ha onorato e fatto conoscere il nome di Pisa nel mondo".

Ora, da definire tempi e modi della ripresa produttiva a partire dalla messa in sicurezza dei Cantieri, con l’ obiettivo di far ripartire il più rapidamente possibile il lavoro diretto e quello dell’indotto.

"Alle Istituzioni -aggiunge Francese- il compito di recepire e facilitare questa necessità, a partire dalla immediata, seppur provvisoria, fino alla gara ad evidenza pubblica, attribuzione delle concessioni demaniali a Mondomarine. Si chiude, perciò, nel modo migliore una delle più lunghe e complesse vertenze di questo territorio. Il lavoro ha vinto sulla rendita e sulla speculazione"