Elezioni

"Chi sono i picchiatori a Pisa?"

Ferrante, Nardini e Zambito chiedono chiarezza sui gruppi violenti che hanno agito durante i recenti episodi a Pisa: "Serve verità immediata"

I recenti episodi di violenza avvenuti in città, in particolare la maxi rissa in Piazza delle Vettovaglie, fanno discutere. A intervenire sono tre esponenti del Partito Democratico: il segretario cittadino Andrea Ferrante, l’assessora regionale Alessandra Nardini e la senatrice Ylenia Zambito.

"Chiediamo pubblicamente da chi sono formate le squadre di picchiatori che abbiamo visto a Pisa", hanno dichiarato i tre esponenti in una nota congiunta. Il riferimento è agli scontri registrati negli ultimi giorni, con particolare preoccupazione per l’episodio che ha coinvolto una squadra di individui vestiti di nero, incappucciati, che sarebbero intervenuti subito dopo lo scoppio della rissa.

"Una banda è intervenuta alla festa di laurea in zona Via Andrea Pisano e, soprattutto, una squadraccia è intervenuta nella maxi rissa di Piazza delle Vettovaglie", hanno scritto Ferrante, Nardini e Zambito. "I video che circolano nel web, girati da chi si trovava lì, documentano che, dopo l’innesco della rissa, in pochissimi istanti si è presentata in Piazza delle Vettovaglie una squadra di violenti, integralmente vestiti di nero e incappucciati, evidentemente organizzata e già presente nelle vicinanze. Un sincronismo e delle immagini inquietanti".

Gli esponenti dem si rivolgono direttamente al sindaco e agli inquirenti: "Di chi si tratta? Che tipo di bande sono? Cosa sta emergendo?", hanno domandato. E poi hanno aggiunto: "La città deve sapere e i cittadini vanno protetti".

Secondo loro, in un contesto nazionale in cui studenti occupano pacificamente scuole e università e si tengono manifestazioni contro il genocidio di Gaza, è grave pensare che "circolino squadre di picchiatori che, da un momento all’altro, possano accendere la miccia di tensioni che vogliamo mantenere relegate in un passato lontano".

Ferrante, Nardini e Zambito hanno anche attaccato le posizioni espresse da esponenti della destra: "Dall’estrema destra di Vannacci e del manganellista Ziello è arrivata una sfiducia a Conti sulla sicurezza. I leghisti dimenticano però il fallimento del governo nazionale".

Pur riconoscendo che "il Sindaco non ha certo tutte le colpe rispetto alla gestione dell’ordine pubblico", hanno invitato Conti a uscire "dall’isolamento e dall’adesione a politiche sbagliate", ricordando che "in consiglio avevamo presentato 27 proposte sulla sicurezza, tutte bocciate e ignorate dalla destra".

Infine, la senatrice Zambito ha annunciato: "Presenterò un’interrogazione urgente al ministro Piantedosi, c’è da chiedersi se il governo possa tollerare un clima di violenza e di disordine pubblico come quello che si vive a Pisa da ormai troppo tempo". E ha concluso: "Deve essere chiarito chi si è reso protagonista di questi episodi. Chiediamo che si proceda al più presto alle identificazioni in base alle testimonianze e ai filmati che tutti abbiamo visto, chiarendo all’opinione pubblica la natura del gruppo organizzato che ha agito in Piazza delle Vettovaglie"