Sport

Bachi e Pieri, guantoni d'oro e d'argento

I due hanno ottenuto una doppia medaglia in due categorie diverse. Flammia: "Un anno difficile per scelte non nostre, grazie alla New Fit Calcinaia"

Da sinistra Manuel Pieri (medaglia d’argento), l'allenatore Yari Flammia, e Miguel Bachi (medaglia d’oro)

I campionati italiani assoluti maschili e femminili di pugilato hanno portato Pisa sui due gradini più alti del podio grazie a due giovanissimi atleti.

Al Palasport di Chianciano Terme, infatti, i due atleti pisani Miguel Bachi, 22 anni, e Manuel Pieri, 21 anni, guidati dall'allenatore pisano Yari Flammia, hanno ottenuto rispettivamente una medaglia d'oro nella categoria 86 chili e una d'argento nella categoria 75 chili.

"Un risultato incredibile, che ha ancora più valore viste tutte le difficoltà che abbiamo dovuto superare. ha commentato Flammia, che si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa - è stato un anno molto difficile, sia sul profilo personale che sportivo: non abbiamo sponsor che ci hanno aiutato, né tanto meno un'amministrazione di supporto".

Il riferimento di Flammia è all'impossibilità di potersi allenare, negli ultimi mesi, nella palestra di Pontedera di via Pacinotti. "Incomprensibilmente, proprio nel momento in cui questo gruppo si stava affermando, il Comune di Pontedera ha dovuto chiudere la palestra in cui gli allenamenti si tenevano per demolire l'immobile - ha aggiunto - lasciandoci per strada senza preavviso e senza trovarci un luogo sostitutivo".

"Ringraziamo quindi la New Fit Calcinaia, che ci ha accolto a braccia aperte - ha concluso - grazie alla disponibilità del responsabile, Giovanni Magnavacca, che ci ha dato la possibilità di poter fare attività e lavorare al meglio per raggiungere questi incredibili risultati".