Cronaca

Chiesa della Spina e Museo delle Antiche Navi

Il restauro del tetto parte a fine mese. Ma la città porta altri progetti a finanziamento per il Programma Italia 2019

Pisa entra nel Decreto Cultura: 75 associazioni pisane avranno 30mila euro. Programma Italia 2019 distribuirà fondi ai progetti di tutte le città che si sono candidate a Capitale Europea della Cultura 2019. Pisa metterà in evidenza i suoi progetti di punta nel settore culturale, come la Cittadella Galileiana in costruzione nell'area dei Vecchi Macelli e il Centro SMS alle Piagge. Ma soprattutto il Museo delle Antiche Navi.

Inoltre, entro fine mese, via al cantiere per il restauro del tetto della Chiesa della Spina (dove per tutto il mese di luglio continua la mostra sui fili a piombo antichi Cercando la verticale, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 17 alle 20).

Infine, via anche alla gara per i lavori di completamento del Centro espositivo SMS sulle Piagge. In particolare dovranno essere costruite le residenze degli artisti (nel sotto piazza), i loro laboratori e uno spazio espositivo dove troveranno posto le opere che realizzeranno durante la loro permanenza. I lavori dovrebbero cominciare a novembre e dureranno circa sei mesi. Gli interventi hanno un costo di 710mila euro, cofinanziati dal Comune di Pisa (40 per cento) e dalla Regione Toscana (60 per cento). Verranno aggiudicati con una procedura negoziata, dunque senza bando, ma scegliendo la ditta in un elenco già formato.