Attualità

Chirurgia, 30mila euro per studiare

Specializzando a Pisa, Bertoglio ha vinto il premio Francis Fontan. Lavorerà a Vienna e a Leicester

Pietro Bertoglio ha vinto il premio Francis Fontan. La borsa di 30mila euro che, ogni anno, la Società europea di chirurgia cardio-toracica assegna a due giovani medici nel mondo per dare loro la possibilità di lavorare in centri di eccellenza europei, l'ha vinta lo specializzando in Chirurgia toracica nella scuola diretta da Alfredo Mussi, responsabile della Chirurgia toracica dell'Aoup.

Nell'ambito della chirurgia toracica Bertoglio è il primo italiano a ricevere questo premio. Lavorerà a Vienna e a Leicester (Regno Unito) per approfondire le proprie competenze nel campo del trapianto polmonare, della chirurgia della parete toracica e del mesotelioma.
Biellese, 29 anni, Bertoglio si è laureato all'Università cattolica del Sacro cuore di Roma (policlinico Gemelli) nel 2010 e, dal 2011, è a Pisa per specializzarsi in chirurgia toracica. “Qui a Pisa – dice Bertoglio – sono cresciuto professionalmente acquisendo e approfondendo le mie conoscenze pratiche e teoriche grazie a Mussi e alla sua équipe”.