Attualità

Chirurgia toracica, premiata la scuola pisana

Al congresso Eacts sono arrivati due riconoscimenti per due specializzandi dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana

Pietro Bertoglio e Stylianos Korasidis

L'Associazione europea per la chirurgia cardio-toracica (Eacts) ha insignito Pietro Bertoglio e Stylianos Korasidis, specializzandi in chirurgia toracica a Pisa, di due dei più prestigiosi premi si settore a livello internazionale.

Il congresso Eact si è svolto dall’11 al 15 ottobre a Milano e ha radunato i massimi esperti da tutto il mondo con un ricco programma di incontri sui diversi ambiti della patologia cardio-toraco-vascolarembi.

Pietro Bertoglio e Stylianos Korasidis hanno ricevuto rispettivamente il Francis Fontan Prize e lo Young Investigator Award.

Il primo consente ai giovani chirurghi di estendere la propria esperienza in centri europei di eccellenza. Bertoglio, grazie a questo premio, sarà in grado di partecipare a progetti di ricerca e ad attività clinico-chirurgiche nel trapianto del polmone e nel trattamento del mesotelioma al dipartimento cardio-toracico dell’universita’ di Vienna e al Glenfield Hospital di Leicester.

Lo studio di Korasidis, invece, dal titolo Pleural recurrence of thymoma: surgical resection followed by hypertermic intrathoracic perfusion chemotherapy e’ stato considerato il miglior lavoro tra tutti quelli presentati dai giovani chirurghi in ambito toracico.