Cronaca

"Ci sono le opere, manca la comunicazione"

La criticità a palazzo Lanfranchi è stata evidenziata durante un sopralluogo della Commissione consiliare

A ottobre le opere del pittore e disegnatore italiano Tullio Pericoli saranno oggetto di una mostra a palazzo Lanfranchi.
A rivelarlo è stato il direttore scientifico del Museo della grafica Alessandro Tosi, durante il sopralluogo della terza Commissione consiliare permanente per la Cultura avvenuta questo pomeriggio. 

Ma come per il museo di San Matteo la criticità sta nell’informazione e nella promozione del percorso culturale dei lungarni.
Sono già diversi, i sopralluoghi della Commissione volti a valutare la situazione in cui vertono i musei e i luoghi culturali della città.
I dati del museo della grafica sono in crescita, le visite del 2013 hanno superato le 10mila presenze, ma “i punti critici di palazzo Lanfranchi – osserva la presidente Alessandra Mazziotti - sono simili a quelli riscontrati durante il sopralluogo al museo nazionale di san Matteo e riguardano l’informazione e la
promozione di una zona culturale che pur essendo centrale non è di immediata visibilità e dovrebbe quindi essere valorizzata e promossa attraverso il miglioramento di indicazioni e trasporti. Questioni che dovranno essere discusse al tavolo consiliare”.