Politica

"Cinque anni dopo la stessa storia. Il Pd non vuole i Socialisti"

Lo sfogo di Ciabatti: "Noi vogliamo esserci, con o senza di loro"

“Cinque anni fa il Pd non ha accettato il confronto. Cinque anni dopo, alla luce dei cambiamenti nazionali ma anche tra i vertici locali, il Pd ripropone la stessa formula”. Insieme al Partito socialista italiano della provincia di Pisa, è sconfortata anche la sezione locale di Calci, uno dei comuni della provincia di Pisa che si prepara al voto per le amministrative.

“Nel 2009 – spiega il socialista e consigliere comunale per Una valle un sogno Vito Ciabatti – abbiamo dovuto rinunciare a una lista di centrosinistra e con la nostra lista civica abbiamo raccolto il 20per cento dei consensi. Ora, passato il tempo e cambiati i soggetti locali alla testa del Pd, pensavamo di essere coinvolti per formare una lista che fosse davvero di centrosinistra, invece non è così”.

Ma i Socialisti, forti di una grande storia e una dignità da difendere, vorrebbero dare il proprio contributo al governo di Calci. “Cercheremo di esserci. In una coalizione si potrebbe fare di più per la gente, ma se le altre forze del centrosinistra non sono interessate, cercheremo altre strade. D'altra parte in molti comuni siamo all'opposizione. E ci stiamo bene”.