Cronaca

Città invasa da immondizia e bottiglie? Arrivano nuovi bidoni

Trenta e dotati di rotelle, da venerdì saranno nelle piazze della movida pisana

Quindici destinati alla raccolta indifferenziata, 15 al multimateriale. Ciascuno dei quali capace di contenere fino a 240 chili di rifiuti e tutti dotati di rotelle in modo da poter essere agevolmente spostati da una strada all'altra in base alle esigenze.
Il 18 aprile i nuovi bidoni saranno in piazza dei Cavalieri (12 distribuiti in tre differenti postazioni), delle Vettovaglie (altrettanti) e Sant'Omobono (8 in due diverse postazioni).
Gli uomini dell'Avr li posizioneranno intorno alle 19 e li toglieranno e svuoteranno la mattina intorno alle cinque. Il servizio, che inizierà per il fine settimana di Pasqua (venerdi, sabato e domenica), sarà replicato anche in occasione di tutti gli altri weekend dei mesi di aprile e maggio mentre dall'inizio di giugno fino al 29 settembre avrà cadenza quotidiana e a ottobre tornerà nuovamente ad essere operativo solo il fine settimana.
La spesa per assicurare il servizio da venerdì prossimo fino all'ultimo fine settimana di ottobre è di 62mila euro. Confermato, comunque, anche lo spazzamento e il lavaggio, tutte le mattine intorno alle 6, delle strade del centro storico.

Sul Litorale, invece, al via da questo fine settimana la raccolta differenziata negli stabilimenti balneari e nei campeggi, un servizio che inizierà con due settimane d'anticipo rispetto agli anni precedenti in modo da assicurare lo svuotamento dei cassonetti per le festività di Pasqua e per quelle del 25 aprile e del primo maggio durante i quali tanti bagni saranno aperti e molti pisani, soprattutto se le previsioni meteo favorevoli saranno confermate, decideranno di riversarsi sulla costa per trascorrere qualche ora all'aria aperta. Uomini e mezzi della Geofor inizieranno lo svuotamento dei cassonetti nei vialetti d'accesso ai bagni e ai camping nella giornata di venerdì (18 aprile) venendo così incontro alle richieste dei proprietari e dei gestori.