Attualità

Cittadella aeroportuale, "un percorso condiviso"

Pieragnoli: "I nostri imprenditori del settore turismo chiedono di attivare sin dalle prime fasi un percorso trasparente"

Federico Pieragnoli

"Sulla cittadella aeroportuale, consideriamo indispensabile l'avvio di un percorso condiviso". E' quanto sostiene Confcommercio Pisa in una lettera inviata ai sindaci di Pisa, Calci, Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano, al presidente della Provincia di Pisa Marco Filippeschi e al presidente della Camera di commercio di Pisa Pierfrancesco Pacini.

“In riferimento alla cittadella aeroportuale, il cui impatto sul territorio sarà certamente significativo, i nostri imprenditori del settore turismo chiedono di attivare sin dalle prime fasi un percorso trasparente e condiviso" spiega Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa.

“Sarà di grande importanza -precisa- garantire la massima trasparenza in merito a tutti i dettagli del progetto e una puntuale verifica dell'impatto sul territorio in termini reali di ricaduta economica ed occupazionale, fermo restando che ogni ogni nuovo insediamento non dovrà comportare alcun impoverimento dell'esistente. Nella valutazione complessiva, è impensabile prescindere dal contesto economico di riferimento, in una fase molto difficile in cui il turismo locale ha subito una serie di contraccolpi a causa di congiunture economiche avverse. Questo ha compromesso la redditività delle imprese turistiche locali, in particolar modo di alberghi e strutture ricettive”.

A partire da queste premesse Confcommercio “ritiene inaccettabile l'eventuale realizzazione di un ulteriore incremento di posti letto, che andrebbero a pregiudicare i destini economici delle attuali strutture. Tuttavia, da parte nostra confermiamo il massimo sostegno per agevolare investimenti finalizzati ad incrementare l'attrattività e l'appeal della nostra destinazione. Favorevoli dunque alla realizzazione di una adeguata e multifunzionale area espositiva, la cui mancanza ha portato il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio a prevedere uno specifico bando di concorso Pisa Expo 2020. Pertanto, ribadiamo la necessità di un tavolo che contempli i sindaci dell'area pisana e i principali soggetti interessati”.