Cronaca

Cittadella occupata, il Comune abbatte gli ex spogliatoi

La Municipale ha richiesto il provvedimento agli uffici competenti. Era stato fatto anche per l’immobile di via Bonanno

La Municipale di Pisa ha chiesto ai competenti uffici comunali l’abbattimento di ciò che rimane degli ex spogliatoi del campo da calcio della Cittadella: ruderi ma che fungono da attrattiva per il riparo che offrono a chi non ha alternative.

Per evitare il via vai alla Cittadella, a un passo da parco giochi e abitazioni, era stata messa una grata, ma questo non ha fermato le persone che vivono là dentro, che scavalcano la recinzione dal lato del Lungarno. A pochi giorni da un'operazione di polizia, i residenti hanno di nuovo segnalato alla Municipale un via vai sospetto di persone alla Cittadella.

Così i vigili sono andati sul posto e hanno identificato un uomo originario della Tunisia e senza regolari documenti, ma già noto per vicende legate a spaccio di droga, furti e resistenze a pubblico ufficiale. Guardandosi attorno, però, i vigili hanno notato segni della permanenza di molte altre persone.

Provvedimento di abbattimento era stato già adottato, per le stesse circostanze, riguardo all’immobile di via Bonanno fra il bastione e il campo sportivo Abetone, anche in quel caso continuo oggetto di occupazione.