Attualità

Cna, è lotta aperta all'abusivismo

Legalità, qualità, professionalità. Un convegno con dirigenti nazionali, regionali e provinciali dell’associazione e rappresentanti delle Istituzioni

Valter Tamburini

Complice la crisi economica, l’abusivismo è un fenomeno che è sempre più diffuso in particolare nei settori moda, benessere, fotografi professionisti. Le imprese di questi comparti infatti da alcuni anni stanno attraversando un periodo particolarmente difficile, con evidente riduzione di lavoro e fatturato, a causa non solo del perdurare della crisi economica, ma anche della concorrenza sleale di persone e attività che lavorano in modo non regolare.

Cna, che sta monitorando da tempo tale fenomeno, ne ha discusso aspetti e modalità per combatterlo durante il convegno di questa mattina, lunedì 2 marzo, dal titolo: Legalità, qualità, professionalità, con la partecipazione di dirigenti nazionali, regionali e provinciali dell’associazione, nonché rappresentanti delle Istituzioni.

E Cna ha anche presentato una serie di proposte per aggredire la concorrenza sleale di chi lavora in modo non regolare: tavoli provinciali con tutte le componenti istituzionali, associative e gli organi di vigilanza, coordinati da Camera di commercio e Prefettura, con il compito di monitorare il fenomeno e predisporre azioni coordinate; maggiori controlli da parte degli organi di vigilanza. A Polizia municipale, Asl, Nas, Guardia di Finanza, Cna chiede un impegno straordinario per colpire in maniera forte l’abusivismo, ma anche per attuare sinergie comuni per combattere l’illegalità e creare nuove opportunità di occupazione.

I tavoli sulla legalità, oltre ai controlli, dovranno preparare programmi e campagne per informare il cittadino sui rischi che corre ogni qualvolta ricorre all’utilizzo di servizi e prodotti non regolari.

Sono intervenuti: Federico Gelli, deputato Pd,  Antonio Stocchi - presidente nazionale Cna Benessere e Sanità, Andrea Nannini - presidente nazionale Cna Comunicazione, Luca Marco Rinfreschi - presidente nazionale Cna Federmoda, Valter Tamburini - presidente Cna Toscana, Andrea Zavanella - presidente Cna Pisa, Ivan Ferrucci - capogruppo Pd in Regione, Andrea Sereni - presidente Unioncamere Toscana, Sandra Capuzzi - responsabile settore Politiche sociali di Anci Toscana e assessore del Comune di Pisa.