Attualità

Com'è cambiata Pisa in dieci anni, le cartoline

Presentate stamane in municipio 10 delle 100 cartoline digitali che racconteranno com'è cambiata la città in dieci anni di amministrazione Filippeschi

L'amministrazione comunale ha aperto una pagina Instagram: si chiama "Pisa 2008 - 2018" e sarà utilizzata per raccontare "Pisa com'era e com'è", ovvero i cambiamenti degli ultimi dieci anni, avvenuti sotto la guida del sindaco Marco Filippeschi.

Ogni giorno verranno svelati alcuni dei luoghi che maggiormente sono cambiati nel corso dei due mandati del primo cittadino Pd, con l’obiettivo di collezionare oltre 100 cartoline digitali. Ogni cartolina conterrà due immagini simmetriche, una del prima ed una del dopo l'intervento.

Stamane sono state presentate le prime dieci immagini, alcune di queste animate in brevissime clip, per raccontare i cambiamenti che hanno interessato in particolare l’area del porto di Marina, l’apertura dell’Incile, gli Arsenali repubblicani, i murales di Porta a Mare, via Santa Maria, il nuovo asilo di Montacchiello.

L’hashtag che contraddistinguerà le cartoline digitali su Instagram sarà #pisa20082018. Le foto e le clip saranno ovviamente condivisibili su tutti gli altri social, a partire da Facebook e Twitter.

"Si pensi che dal 2008 al 2016 - ha ricordato Filippeschi - sono quasi 350 i milioni di euro di investimenti realizzati dal Comune di Pisa, con un alto tasso di impiego di fondi comunitari, statali, regionali e con project financing. Con gli investimenti che sono stati concretizzati o avviati nel 2017 si supererà la cifra di 400 milioni in 10 anni: un dato che pochi comuni delle dimensioni di Pisa o anche più grandi possono vantare".

Oltre al sindaco, hanno presentato il progetto #pisa20082018 il capo di gabinetto Maurizio Gazzarri e Sergio Piane, responsabile social dell'Ufficio di gabinetto del Sindaco.