Attualità

Il Comune di Pisa finanzia "Vernice Fresca"

I 7mila euro stanziati per il dibattito su "Tuttomondo" di Haring, promosso dall'assessore Buscemi con Vittorio Sgarbi, a un'associazione cosentina

Andrea Buscemi e Vittorio Sgarbi parlano di "Tuttomondo" di Keith Haring (foto da FB)

C'è un po' di perplessità in città, che rimbalza in questi giorni sui social, attorno al dibattito di venerdì sull'opera murale "Tuttomondo" di Keith Haring, che ha portato a Pisa il Vittorio Sgarbi su invito dell'assessore comunale alla cultura Andrea Buscemi. Le critiche si sono concentrate sui contenuti del dibattito - i relatori hanno "smontato" il valore artistico dell'opera - ma soprattutto sulla spesa sostenuta dal Comune di Pisa.

Unico costo vivo dell'iniziativa, svoltasi in Sala delle Baleari, il cachet per avere la presenza di Sgarbi: 6.710 euro, Iva inclusa, stanziati dal Comune di Pisa all'associazone culturale "Vernice fresca" di Cosenza quale "tramite" con il noto critico d'arte.

La spesa per il dibattito e il dibattito stesso sono stati duramente criticati, fra gli altri, da Ciccio Auletta (Una città in Comune) e da Dario Danti, ex assessore alla cultura del Comune.

"E' una cifra enorme per un evento di pochissime ore - questo il commento della consigliera Pd Olvia Picchi - ma soprattutto è una cifra enorme perchè sostenuta per risolvere i problemi personali di una persona che costa alla città di Pisa non solo in termini economici".