Politica

"Comune unico? Prima facciamo contenitore"

Il Sindaco di San Giuliano Sergio Di Maio interviene nel dibattito sul comune unico dell'area pisana e dice la sua a QuiNewsPisa

"Il dibattito sul comune unico che raggruppi Pisa, San Giuliano terme, Cascina, Calci, Vecchiano e Vicopisano è giusto, ma è necessario farlo con i vari step politici e con vari livelli per dare a questa discussione una giusta dimensione politica".

Lo ha detto a QuiNewsPisa Sergio Di Maio, Sindaco del comune termale, terzo per numero di abitanti della zona dopo il capoluogo e Cascina.

"Prima di mettere i contenuti facciamo il contenitore trovando una sintesi tra le varie esigenze e mettendo sul piatto ciò che già facciamo in termini di servizi associati come scuole e sanità" - ha aggiunto Di Maio, che ha parlato anche dei conti comunali.

"San Giuliano è uscito da una situazione nella quale era un comune malato da questo punto di vista, ora siamo fuori pericolo ma - ha aggiunto - siamo messi come la media degli altri comuni. Pur uscendo dal buio e rientrando nella normalità ci scontriamo con una realtà dove ci sono meno trasferimenti".

"Nonostante tutto - ha concluso il sindaco - alla ricerca di un nuovo equilibrio fra tasse e servizi abbiamo praticato una invarianza fiscale. A San Giuliano Tasi e Irpef sono rimaste ferme e l'Imu è addirittura diminuita per alcune casistiche"