Cronaca

Con la bici ma evitando i pedoni di corso Italia

Due cartelli stradali indicano i percorsi alternativi per chi si muove su due ruote

Uno su Ponte di Mezzo, l’altro in piazza Vittorio Emanuele II. Due nuovi cartelli stradali, voluti dall’amministrazione comunale e condivisi dalla Consulta della bicicletta, segnalano ai ciclisti i percorsi preferenziali per raggiungere piazza Vittoria da Ponte di Mezzo e viceversa all’altro evitando lo zig zag fra i pedoni di corso Italia.

Per chi arriva dal ponte, il suggerimento è di svoltare a destra in lungarno Gambacorti e, quindi, a sinistra in via Mazzini proseguendo fino a piazza Vittorio; in senso contrario, invece, la proposta è di passare dalle vie Turati e Kinzica de’Sismondi per approdare in lungarno Galilei e da qui proseguire su Ponte di Mezzo. Lungo i due tragitti ci sono anche dei segnali indicatori che confermano al ciclista di pedalare nella giusta direzione.

Ovviamente, però, questo non significa che sia vietato l’attraversamento in bici di corso Italia anche se, come suggeriscono gli appositi indicatori posizionati sulla principale strada cittadina dello shopping, in questo caso il suggerimento è di muoversi “a passo d’uomo”.