Attualità

Consiglio, approvate le modifiche alla Cosap

Il Regolamento sul canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche tra gli argomenti in discussione oggi

Il consiglio comunale di Pisa ha approvata le modifiche al Regolamento sul canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, la Cosap. Hanno votato a favore 20 consiglieri (PD, SEL, i Riformisti e in Lista per Pisa, M5S e Ncd, contrai i Consiglieri di FI-PDL e “unacittaincomune”. Astenuto Diego Petrucci (Noi adesso pisa@).

“La riduzione della Cosap – ha detto Ferdinando De Negri, capogruppo consiliare del Pd - è una misura a favore degli esercizi commerciali della città costruita confrontandosi con le associazioni di categoria. È con atti concreti come questo, cioè di riduzione delle imposte comunali che si può dare un segnale di sostegno alla ripresa in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo”.

Il consiglio comunale, poi, ha anche votato la proposta dell’assessore Serfogli su il via ad alcuni lavori, come quelli relativi, ad esempio, alla sicurezza idraulica, al lungarno Pacinotti, a via Pietrasantina, alla Mattonaia di Borgo Stretto, all’area esterna al Muovo Museo della Navigazione o all’ospedale Americano del Calambrone.

Tra gli interventi, quello di Ciccio Auletta di unacittàincomune-prc (“sono modifiche invotabili”), Armando Paolicchi di SEL ("occorre più lotta all’evasione fiscale”), Diego Petrucci di noiadessopisa (“differenziando le tariffe, si incentiverebbe l’apertura di nuovi locali anche in altri parti della città, come viale Gramsci”) e Rita Mariotti di inlistaperPisa (“un passo in avanti”).