Politica

Consiglio comunale aperto ai Cantieri navali

Del Torto: “Solidarietà ai lavoratori che non ricevono lo stipendio da gennaio scorso". Poi a palazzo Gambacorti per parlare di federalismo demaniale

Da sinistra: Riccardo Buscemi, Ranieri Del Torto e Maria Chiara De Neri

Dopo l’incontro di lunedì scorso in Prefettura, tra sindacati e istituzioni e la contestata assenza del liquidatore del gruppo Baglietto, Federico Galantini, al summit, oggi, alle 13,30, il Consiglio comunale si riunirà in seduta aperta ai Cantieri navali, in via della Darsena, in segno di solidarietà con i lavoratori.

La richiesta di questo Consiglio comunale era stata formulata, nel corso dell'ultima seduta, dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi e subito accetta da tutte le forze politiche.

“E’ da Gennaio scorso – commenta Ranieri Del Torto - che i 39 lavoratori dei Cantieri navali, a cui si aggiungono anche i 22 di Varazze, non percepiscono più alcuna forma di sostegno economico. Questi lavoratori sono dunque da mesi oltre il livello di sopravvivenza. Occorre trovare subito soluzioni concrete”.

Dopo l’incontro ai Cantieri navali il Consiglio comunale, intorno alle 17, proseguirà a palazzo Gambacorti, dove verranno affrontatati altri e diversi argomenti come, ad esempio, il federalismo demaniale, cioè la possibilità del passaggio a titolo non oneroso al Comune di diversi beni dello Stato, e l’adesione del Comune alla rete delle Biblioteche della Provincia di Pisa